ReTree Porta Metronia

ReTree Porta Metronia, promosso dal Comitato delle Mura Latine, è il primo progetto sviluppato con il modello ReTree (www.retree.it) e ha principalmente 3 obiettivi:

  1. Riattivare la cittadinanza, coinvolgendo gli abitanti del quartiere aumentandone la consapevolezza rispetto all’importanza del tema ambientale, cuore del progetto stesso; 
  2. Ripiantare gli alberi dove non ci sono più, rivalorizzando e ridando vita e vigore al verde di Porta Metronia;
  3. Essere replicabile per permettere a tutte le Associazioni o Comitati di quartiere di svilupparlo sul proprio territorio.

“Pianta alberi, gioveranno in un altro tempo”

Marco Porcio Catone

È un’iniziativa che nasce dal basso ed è interamente finanziata dal basso, anche se impatta su un bene comune: il verde della Città di Roma. È un modello che coinvolge di più la cittadinanza offrendo un cambio di paradigma tra il bene comune e il bene del singolo.

ReTree Porta Metronia è un progetto partecipato per forestare in modo sostenibile la città. Contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo del raddoppio degli alberi a Roma entro il 2030 previsto nell’ambito del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) di Roma Capitale.

La situazione attuale è la seguente:

Icona alberello: alberi piantati – Arancio: alberi prenotati – Verde: tazza libera da ceppaie – Giallo: tazza occupata da ceppaia piccola – Rosso: tazza occupata da ceppaia media – Nero: tazza occupata da ceppaia grande – Viola: tazza occupata da pianta abusiva.

Impatto ambientale:

Le nuove piantumazioni doneranno all’area una capacità di immagazzinare in media 6.700 Kg di CO2 all’anno, pari quindi all’assorbimento dello scarico annuo del passaggio in zona di circa 55.800 automobili. L’idea che il progetto propone è quella di diversificare le specie arboree da piantumare. La scelta delle specie avverrà in base al luogo ove si intende dislocare l’albero (strada, piazza) e alle sue condizioni specifiche (esposizione solare, tipologia manto del marciapiede), comunque sempre concordata con il Servizio Giardini di Roma Capitale.

Finanziamento:

Uno degli obiettivi di ReTree Porta Metronia è il coinvolgimento della cittadinanza. I cittadini hanno la possibilità di donare una quota oppure di adottare, regalare o dedicare direttamente un intero albero e decidere dove piantarlo scegliendo uno degli spazi disponibili. L’adozione dell’albero prevede una targa con il nome del donatore da apporre sul tutore dell’albero stesso.

Per maggiori informazioni scrivere a: retreeportametronia@gmail.com