Come nel 2019, anche per il 2020 la nostra Associazione ha partecipato alla Campagna di monitoraggio ambientale No2 NO Grazie promossa da Cittadini per l’Aria Onlus e la Associazione Salvaiciclisti Roma . La Campagna si pone come obiettivo quello di misurare la concentrazione del biossido di azoto nell’aria della nostra città, gas estremamente pericoloso e dannoso per la salute. Inoltre in un recente articolo comparso sulla rivista Science of the Total Environment è stato evidenziato come l’esposizione a lungo termine all’NO2 può essere considerata come uno dei più importanti fattori che contribuiscono alla mortalità causata dal virus COVID-19.
L’aria che si respira a Roma causa, ogni anno, 120 morti premature (quasi una ogni 3 giorni), per il superamento del limite di legge sul biossido di azoto di 40 μg/m³; 2.683 se si considera la soglia di 20μg/m³ stabilita dall’OMS. Almeno il 27% dei romani vive in zone della città dove le concentrazioni di NO2 superano i 40μg/m³. Secondo i dati raccolti, inoltre, il 100% dei cittadini della Capitale è cronicamente esposto ad un livello di NO2 superiore a 20 μg/m³, soglia oltre la quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce effetti nocivi per l’organismo umano.
Qui potete vedere i risultati del monitoraggio per il 2020 e le caratteristiche del campionamento: i dati purtroppo non lasciano spazio a dubbi o dibattiti.
Nel quadrante “Appio” il tasso di mortalità annuo dovuto alle concentrazioni di No2 si assesta su 94 persone ogni 100 mila abitanti.
Finché non modificheremo il nostro modo di spostarci all’interno della città con precise scelte politiche e soprattutto individuali nulla cambierà e a farne le spese sarà sempre la nostra salute.
Comincia la discussione