4° Giornata delle Mura – ed.2024

📅Giornata delle Mura 2024 – 28 e 29 settembre 2024

Unisciti a noi per una giornata speciale dedicata alla salvaguardia delle Mura Aureliane, patrimonio storico, archeologico e culturale unico in Europa! 🏛️ Queste imponenti mura, che dal 270 d.C. circondano Roma, raccontano la storia della nostra città, con tutte le sue bellezze e contraddizioni.

💡 Perché partecipare? L’Associazione Comitato Mura Latine, insieme a numerose altre realtà, lavora da anni per riportare l’attenzione sulla tutela delle Mura e sul progetto del Parco Lineare delle Mura. Vogliamo coinvolgere cittadini, istituzioni e operatori pubblici e privati in una riflessione attiva su questa risorsa straordinaria e sollecitare interventi concreti! 💬

Ecco gli eventi in programma: 📸 Mostra fotografica (10:00 – 13:00) nei giardini di Via Sannio – a cura del Comitato Mura Latine. 👣 Passeggiata storica (ore 11:00) tra Piazza Fiume (Porta Salaria) e Piazzale Brasile (Porta Pinciana), dal titolo “La difesa di Roma di Belisario contro Vitige”. Ritrovo: ore 11 a Piazza Fiume. Organizzata dall’Associazione Amuse e Roma2Pass. 🧤 Giornata di pulizia e protesta presso Piazza di Porta Ardeatina. Insieme a Motus, Residenti di Via Miani, Rete Comune Inquilini Ater Sn Saba, Roma Ricerca Roma e TUTrap Aps, ci incontriamo per pulire l’area e sensibilizzare la comunità sulla presenza dei numerosi bus turistici che invadono e parcheggiano lungo le Mura!

E non è tutto! Insieme a noi, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma propone: 🔎 Visita guidata al Museo delle Mura (29 settembre, ore 11:00) – “La Via Appia in Cammino”, a cura di Ersilia Loreti e Federica Michela Rossi. 🔓 Visite guidate a Porta San Paolo (28 settembre, ore 10:00 e 11:30) – Apertura straordinaria di Porta San Paolo, a cura di Cristina Carta e Alessandra Tedeschi.

📅 Inoltre, il 28 settembre, in anticipo rispetto alla Giornata delle Mura, l’Associazione TestaccioinTesta e Villaggio Globale e La Voce di Porta Portese organizzano un evento di riqualificazione della Discesa a fiume sotto Ponte Testaccio (Riva sinistra di Lungotevere Testaccio) a partire dalle ore 11.

Non mancare! Per maggiori info scrivi a comitato.muralatine@gmail.com