Si è tenuta il 24 ottobre 2023 la Commissione Comunale sul Mercato Metronio con la partecipazione di Cinzia Lancia, come rappresentante dell’Associazione Comitato Mura Latine, del presidente del mercato Alessandro Albanesi, dell’assessora al commercio municipale Silvia Pieri, del consigliere Fabrizio Grant.
In sintesi:
La riqualificazione del complesso Metronio, nella sua interezza, non è più nel bilancio comunale, ma nelle opere del Giubileo che saranno gestite da un consorzio Giubileo, così come la riqualificazione del mercato di via Sannio che partirà a breve.
Le scadenze dovrebbero essere:
1. progetto esecutivo entro fine dicembre 2023
2. conferenza dei servizi a febbraio 2024
3. gara d’appalto giugno/luglio 2024.
Il progetto è stato leggermente modificato, rispetto a quello della precedente consiliatura.
Purtroppo pende un ricorso al Tar di una ditta privata che ha impugnato il progetto in quanto vanta dei diritti su un eventuale secondo piano interrato dove avrebbe dovuto fare 70 stalli a rotazione, un progetto possibile solo con una spesa eccezionale, che i 70 stalli non avrebbero comunque mai potuto ripagare. E’ noto che il Mercato poggia su centinaia di pali perché tutta la zona è costruita sull’acqua e quindi non sarebbe una realizzazione semplice. Si dovrà comunque aspettare dicembre 2023, per la risposta del Tar.
Il presidente della commissione Alemanni ha garantito che in caso di una risposta negativa del TAR a favore della ditta privata, questo parcheggio potrebbe essere ricollocato. E’ un tema complesso perché non risulta che sia mai stata firmata una convenzione. Sembra che anche ATAC, che lo ha avuto in gestione per 6 anni, ne rivendichi la proprietà, in quanto inserito nel bilancio. La nostra rappresentante ha posto anche il problema degli 8 operatori che avevano vinto il bando 2019 per prendere una postazione al mercato con graduatoria del 2020. L’assessora Pieri ha parlato di planimetrie assenti che però pare siano state recuperate.
E’ necessario far partire la graduatoria, perché la presenza di più operatori è garanzia di presidio e sopratutto anche di valorizzazione del mercato stesso oltre che la possibilità dei residenti di usufruire di prodotti freschi e di qualità. Successivamente alla Commissione, si è presentata al mercato una delegazione del consorzio giubileo con tecnici ed assessore municipale che, con il progetto in mano, hanno esplorato mercato e parcheggio.
Erano presenti inoltre una quindicina di vigili urbani per sgombrare eventuali occupanti del parcheggio.
Ci auguriamo che questo sia l’inizio della riqualificazione di un bene comune, realizzato dall’arch. Morandi e studiato in tutto il mondo, e la fine dei tentativi di speculazione o dei ritardi accumulati in tanti anni per la burocrazia.
Era il 18.6.2020 quando esultavamo per la notizia che era quasi ultimata la progettazione per la riqualificazione dell’intero complesso del Metronio, parcheggio multipiano compreso. “Se non ci saranno ostacoli, i lavori dovrebbero essere affidati nei primi 5 mesi del 2021”.
ph. foto @romatoday