Si è tenuto nel parco della Caffarella, l’incontro tra candidati presidenti al VII Municipio. Un territorio molto vasto che va da San Giovanni a Vermicino con problemi di natura molto complessa e diversa. Abbiamo voluto però concentrarci sui problemi dell’Appio Latino sintetizzando le questioni ritenute principali ma che naturalmente aprono vasti campi di discussione. Alcuni candidati hanno espresso la loro posizione con precisione sia perché magari vivono il nostro territorio e conoscono, altri invece si affacciano ora e quindi in alcuni casi non c’è stata risposta puntuale. Queste le nostre domande alternate alle domande del Comitato Caffarella con cui abbiamo condiviso l’incontro. Alcuni hanno dovuto lasciare anticipatamente l’incontro e per questa ragione abbiamo comunque chiesto di farci pervenire la loro risposta, che magari riporteremo nei prossimi giorni. In ogni caso le risposte le potere vedere nel video. Hanno partecipato:
Luigi Avveduto – Coalizione CDX – per #Michetti Sindaco
Luca Di Egidio – Azione – per #Calenda Sindaco
Francesco Laddaga – Partito Democratico – per #Gualtieri Sindaco
Mario Musumeci – Roma Ti Riguarda – per #Berdini Sindaco
Marco di Croce – Riconquistare l’Italia per #Gilberto Trombetta Sindaco
Salvatore Vivace- Revoluzione Civica – per #Lozzi Sindaca
(M5s non presente per indisponibilità)
Le Mura e Via Sannio
Nel nostro municipio c’è una parte importante delle mura di Roma, che si collega da un lato al Circo Vairano e all’acquedotto Felice e dall’altra all’Appia antica per poi proseguire verso Piramide. Cosa intendete fare per la realizzazione del parco lineare delle mura e la ricollocazione di attività improprie come l’Ama in via Sannio e la riqualificazione delle restanti attività (es. palestre, mercato ecc.)
- Mobilità alternativa
Il nostro municipio è il più popoloso ed esteso della città. In larga parte servito dal trasporto pubblico. Nonostante questo, a parte il grande traffico di attraversamento via La Spezia-Via Magnagrecia, c’è un sottoutilizzo da parte dei residenti di mezzi di trasporto alternativi a quello privato, un po’ perché la disponibilità di questo è largamente insufficiente, un po’ perché manca la cultura della mobilità alternativa, dove alternativa si intende all’automobile. Quale è il suo piano per portare i cittadini a lasciare l’auto a casa e quali strategie intende introdurre per la sicurezza stradale sulle strade nel prossimo quinquennio?
- Sicurezza stradale e marciapiedi insicuri
Sono rimasti sospesi alcuni esposti fatti come quello sulla messa in sicurezza di Via Magnagrecia/Britannia/Acaia e su Piazza Epiro e sugli attraversamenti pedonali la cui insicurezza porta incidenti e morti sulle strade. In alcuni casi la risposta degli uffici comunali è stata quella di invitare i vigili a vigilare di più. Cosa pensate di fare su questo tema? Inoltre anche i marciapiedi del nostro municipio sono in pessime condizioni e creano problemi alla mobilità cittadina, su questo tema quante risorse intendete investire?
- Recupero Spazi pubblici
Rileviamo la mancanza totale di spazi pubblici. Se fate mente locale e pensate a dove le persone, i ragazzi possano incontrarsi non c’è nulla. Ricordiamo i tentativi falliti come gli Spazi verde qualità. O se un domani avremo Arco di Travertino sarà un traguardo, ma poi non c’è altro. Noi vorremmo ad esempio che il palazzo di via Macedonia (dove ora ci sono i vigili) sia convertito in luogo di cultura, in hub aggregativi. Rileviamo inoltre l’assoluta mancanza di Biblioteche e anche di cinema. Cosa pensate di fare su questi temi.
- Si spieghi cosa si intende fare sulla politica del verde verticale
- Caffarella:
Completamento degli sgomberi. Esproprio effettuato 16 anni fa e 14 ettari complessivamente lasciati in detenzione precaria agli ex proprietari. Malgrado il tavolo interdipartimentale 2 anni fa avesse completato i lavori non si è ancora portata a termine la ripresa in possesso dei beni e la loro messa a disposizione per i cittadini. Confini: spostamento dei confini fra il VII e l’VIII Municipio sull’Almone, mentre attualmente si trova in Caffarella lungo una fogna. Municipio VII e Commissione Statuto del Campidoglio si sono espressi a favore all’unanimità nel corso di questa Consigliatura, l’VIII Municipio ha bloccato tutto con una delibera. Il fiume Almone, oltre ad essere un confine naturale è l’asse fluviale del Parco dei Castelli Romani e del Parco dell’Appia Antica
- Villa lazzaroni
La popolazione dell’ex IX è prevalentemente anziana. Ripristino degli uffici anagrafici e degli altri uffici Municipali nei locali di Villa Lazzaroni per evitare che gli anziani siano costretti ad andare a Cinecittà. Realizzazione di un nuovo asilo nido nei locali ex sede dei vigili urbani di Villa Lazzaroni a causa della grave carenza di posti negli asili nido. In una struttura praticamente quasi vuota sono presenti spazi molto grandi. Questi locali si presterebbero molto bene per tale scopo: cubatura di oltre 250 mq di superficie, unico asilo nido dotato di un grande parcheggio all’interno di una la villa. Gli asili nido sono finanziati dalla Comunità europea.
- Villa Lais
Ripristino del centro famiglie, utilissimo servizio che permetteva gli incontri tra i bambini affidati ad altre famiglie, per vari motivi, con le famiglie naturali, permettendo loro di non perdere i contatti con le famiglie d’origine. Restauro del casino padronale di villa Lais e della cappellina come sede per i matrimoni civili.
- Arco di travertino
Nella struttura in legno lamellare: trasferimento dei servizi sanitari attualmente presenti a via Nocera Umbra. Creazione casa della salute dove poter aver un primo consulto e un’iniziale terapia nei casi più semplici senza intasare i pronto soccorso come avviene per molti codici bianchi. Questi servizi sono ampiamente finanziati dalla comunità europea con i progetti della new generation eu. Area 5 ettari prospiciente il parco delle Tombe della via Latina in degrado e dove in passato si sono verificati anche incidenti mortali – Area, importantissima dal punto di vista archeologico, che nel sottosuolo racchiude la Villa di Demetriade. Apertura al pubblico di questa area, scavo archeologico della Villa, collegamento tramite un ponte pedonale sulla via Appia Nuova, per il ricongiungimento dell’antica via Latina.
Mandrione
Questa antica strada di servizio degli acquedotti versa anch’essa in degrado e necessita di riqualificazione, pedonalizzazione e rilancio culturale. Inoltre il c’è il rischio connesso al quadruplicamento della linea ferroviaria. Anche se favorevoli alla viabilità su ferro c’è il timore che l’ampliamento della rete ferroviaria, da parte delle FFSS, possa mettere in pericolo gli antichi acquedotti.
VIDEO INCONTRO CANDIDATI 18 SETTEMBRE 2021 (Il video è visibile direttamente anche sulla pagina Facebook del Comitato Mura Latine