Appuntamento domenica 15 novembre ore 9 – Porta Metronia oppure 10.30 nei pressi dell’Area Archeologica di Capo di Bove (angolo via Appia Antica – Via dell’Almone)
Il Parco Regionale dell’Appia Antica si estende per una lunghezza di quasi 16 km da Porta San Sebastiano a Santa Maria delle Mole. All’interno del Parco, il tracciato dell’Appia Antica offre un percorso verde, per la maggior parte pedonale e punteggiato di siti di rilevanza archeologica e culturale, entro il quale poter passeggiare pressochè in piano.
La passeggiata di domenica 15 prevede l’attraversamento del Parco da Porta San Sebastiano a Santa Maria delle Mole, dalla quale è possibile tornare a Stazione Termini in treno. Non è in ogni caso necessario percorrere tutto il tragitto, in quanto lungo il percorso sono presenti vie d’uscita dal parco che portano in luoghi urbani serviti dalla rete del trasporto pubblico urbano (autobus, tram, ecc.).
Nel complesso, la passeggiata avrà i connotati di un trekking pre-urbano, dunque, anche se non strettamente necessario, è importante essere equipaggiati con abbigliamento sportivo, scarpe comode (da ginnastica o da trekking), borraccia e qualcosa da mangiare. Lungo l’Appia Antica sono presenti numerose fontanelle che assicurano un approvvigionamento d’acqua per buona parte del percorso a distanza regolari. I minori devono essere accompagnati. In caso di ritorno in treno, può essere utile acquistare preventivamente un biglietto, in quanto non sempre il bar vicino alla stazione ha il terminale accesso.
Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito del Parco Regionale dell’Appia Antica al seguente link: https://www.parcoappiaantica.it/home/itinerari/appia-antica. Si segnala, in particolare, la possibilità di scaricare le guide contenenti una breve descrizione dei numerosi punti di interesse presenti lungo l’intero percorso (https://www.parcoappiaantica.it/…/category/4-itinerari ).
Sono previste lungo il percorso le seguenti tappe, ognuna delle quali associata ad una sosta di 15 minuti:
– ore 10:30 nei pressi dell’Area Archeologica di Capo di Bove (angolo via Appia Antica – Via dell’Almone);
– ore 11:45 al bivio con via di Torricola;
– ore 13:15 all’arrivo a Santa Maria delle Mole.
Dall’Area Archeologica di Capo di Bove è possibile tornare a Porta Metronia in autobus (linea 118 da Via Appia Pignatelli).
Dal bivio con via di Torricola è possibile tornare verso Porta Metronia in autobus (linea 118 da Via Appia Nuova), tuttavia il breve tratto di strada che porta dal Parco Regionale all’Appia Nuova non è dei migliori.
Da Santa Maria delle Mole è possibile tornare a Stazione Termini con il Treno Regionale (costo del biglietto: 1,5 euro) e da lì a Porta Metronia con il 714 o con il 360.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: inviando mail a asalustri@hotmail.com oppure comitato.muralatine@gmail.com
I partecipanti alle visite guidate sono invitati a prendere visione ed attenersi a tutte le misure di prevenzione stabilite dalle Linee Guida <http://www.governo.it/it/iorestoacasa-misure-governo> indicate dal DPCM. OBBLIGO DI MASCHERINA e DISTANZIAMENTO